Vini e Più...Posteria e Caffè - Cantù

Venerdì sera ci siamo trovati presso Vini e Più a Cantù per la presentazione dell’Azienda Quadra di Franciacorta.

Per la degustazione sono stati preparati dei tavoli, siamo stati serviti come a una cena al ristorante.
Era presente Mario Falcetti, come rappresentante dell’Azienda Quadra, che ci ha introdotto alla degustazione di quattro loro prodotti:

Quadra Franciacorta Brut
Il Brut capace di armonizzare le diverse sfumature del territorio.
Chardonnay (80%) Pinot Nero (10%) Pinot Bianco (10%).
Fermentato in acciaio, affinamento in bottiglia per 24 mesi.

Quadra Franciacorta Satèn 2007
Il Satèn, essenza e prerogativa della Franciacorta.
Si caratterizza per l'esclusiva presenza di uve a bacca bianca e per la pressione inferiore rispetto agli altri Franciacorta.
La composizione varietale e la pressione più modulata determinano l'inconfondibile gusto cremoso del Satèn.

Quadra Franciacorta Rosè
E' l'evoluzione di una Cuvèe a base di Pinot Nero (80%) e Chardonnay (20%) fermentati in acciaio e affinati per 24 mesi.
Il Pinot Nero, coltivato sui pendii morenici, apporta nerbo, spessore e il caratteristico sentore di piccoli frutti rossi, mentre lo Chardonnay conferisce pienezza e rotondità.

Quadra Franciacorta Quvèe 21 -Vendemmia 2006
Completa la gamma delle bollicine Quadra il Brut Millesimato che a partire dalla vendemmia 2004 (Quvèe 15) inaugura la serie "Q".
Lettera simbolo della Qualità Aziendale.
La cuvèe è composta da uve Chardonnay (80%) e Pinot Nero (20%) entrambe prodotte da vigne di oltre 10 anni, di cui una parte fermentata e affinata in Barrique.

In accompagnamento sono stati serviti:
Angus Beef Argentino, Culatello Cotto, Culatello crudo, Speck d'oca, Petto d'oca, Seppioline, Salami e formaggi freschi e stagionati.

A conclusione della serata una gradita sorpresa, ci viene portato in tavola un Poire Williams au Cognac, Francois Peyrot, è un liquore di Cognac invecchiato e aromatizzato alla pera Williams. Il Cognac è al 100% di denominazione “Grande Fine Champagne 1er cru de Cognac”, invecchiato in botte di rovere per minimo due anni:

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari