Weekend Degustazione – Hotel Marriott – Milano

Anche quest’anno sono andato alla manifestazione “Weekend Degustazione” che si è svolta per la diciottesima edizione all’Hotel Marriott di Milano.

C’erano rappresentate circa 50 aziende vitivinicole di molte regioni italiane, mi piace andare a questa manifestazione perché i produttori vitivinicoli si fermano a parlare con te per minuti e ti raccontano molto entusiasticamente la loro produzione e il loro lavoro, indipendentemente se sei un addetto ai lavori o un semplice appassionato di vino.

Quest’anno vorrei ricordare il banco d’assaggio del Club del Buttafuoco Storico, che aveva in degustazione una decina di diversi produttori con diverse annate, il banco di Marco Vercesi, produttore dell’Oltrepo Pavese e il banco di Gaglio, azienda della provincia di Messina.

Mi sono fermato molto a parlare con la Sig.ra Maria Teresa Gaglio, proprietaria dell’azienda, insieme alla figlia, mi hanno fatto degustare i loro prodotti e vi racconto le mie impressioni su due vini che mi sono piaciuti:

Donna Vila
Nero d’Avola IGT, colore rosso rubino carico, al naso sentori di frutta rossa matura, armonico, equilibrato e abbastanza tannico.

Bianco
Grillo IGT, colore giallo paglierino, delicato, al naso sentori di frutta gialla matura, morbido ed equilibrato.

Questa Azienda oramai centenaria ha 11 ettari, di cui 5 dedicati al vigneto, allevato a controspalliera, con terreni calcareo argillosi.

Ovviamente anche questa volta ho caricato in macchina un paio di cartoni di vino, questa volta siciliano, con la voglia di degustarlo a casa con qualche amico e con più tranquillità.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari