Nebbiolo Grapes 2011

Quest’anno il Convegno Internazionale sul Vitigno Nebbiolo si è svolto a Stresa (VB).
La manifestazione è durata ben tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre.


Presenti molte aziende provenienti da: Alto Piemonte, Langhe, Roero, Valtellina, Valle d’Aosta, Stati Uniti, Sud Africa, Australia, Brasile e Messico. Tutte unite da un unico denominatore comune, il Vitigno Nebbiolo.
Sono stati utilizzati i magnifici saloni di due alberghi: Hotel Des Iles Borromées e Regina Palace Hotel. Due imponenti strutture che dominano il lungo lago di Stresa.
Folta la presenza di aziende dell’Alto Piemonte, lembo di terra che va dalle Alpi al Lago Maggiore, protetto dal freddo del nord e refrigerato, in estate, dai venti provenienti dai ghiacciai. Un microclima ideale per l’intensità aromatica e la coltivazione del Nebbiolo.
L’Alto Piemonte ha una conformazione collinare storicamente vocata alla viticoltura, i terreni sono formati da morene, sabbie e porfidi, acidi e molto minerali.
Una zona che produce grandi vini nelle sue zone vitivinicole: Coste della Sesia, Gattinara, Bramaterra, Lessona, Colline Novaresi, Ghemme, Boca, Fara e Sizzano.

Il successo di questa manifestazione è sicuramente rappresentata dal folto pubblico presente sia ai Banchi d’Assaggio che alle Conferenze svolte nella Dépendance Villa Azalee.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari