Cantina Fantesini

L’azienda agricola Fantesini è una realtà a conduzione familiare nata nel 1905, quando la vite cresceva abbracciata agli olmi, da oltre un secolo i vigneti sono rimasti gli stessi: Malamasato e Prati della Tomba, siti nella campagna reggiana.


La produzione è imperniata sui vitigni autoctoni: lambrusco marani, grasparossa, malbo gentile, malvasia e spergola. Si rispettano le metodologie e le storiche tradizioni con un occhio di riguardo verso le tecniche meno invasive. L’azienda raggiunge i sette ettari vitati, che vengono curati con metodi basati sui ritmi della natura e sull’equilibrio fra uomo e ambiente. Molti filari sono giovani, appena reimpiantati, tra qualche anno entreranno in produzione. Alcuni vigneti hanno il sistema per l’irrigazione di soccorso.

I vini hanno nomi che ricordano la storia e la tradizione: Prati della Tomba, la Molinella, il Vicinale del Malè e la Tabarrina, antichi luoghi e incroci di strade sterrate.

Dopo aver visitato i prospicenti vigneti e ascoltato i racconti di Chiara Fantesini, si passa in cantina, dove sono presenti le nuove tecnologie, a supporto della produzione e una nuovissima linea d’imbottigliamento.

Se il tempo lo permette, la degustazione viene offerta all’aperto, proprio davanti alla cantina. Di tutti i vini degustati quello che più mi ha colpito è il lambrusco rifermentato in bottiglia Prati della Tomba, 40% lambrusco grasparossa, 40% lambrusco maestri e 20% malbo gentile. Macerazione per sette giorni circa a bassa temperatura sulle bucce e affinamento in acciaio. Il vino viene imbottigliato in febbraio e riposa fino ad aprile in vetro per completare la presa di spuma.

Colore rosso rubino vivace, bollicine fini e persistenti. Profumi intensi di frutta rossa matura.  Al gusto è secco e leggermente amarognolo. La presenza di residui sul fondo della bottiglia testimoniano la fermentazione naturale. Vino ideale per l’abbinamento con i piatti della cucina reggiana: cappelletti, arrosti e bolliti di carne.

La produzione vinicola dell’azienda è varia, si parte da uno spumante a base di spergola, per passare al rosato e ad una serie di lambruschi, malvasia secca e dolce, finendo con un malbo gentile dolce ottenuto per appassimento.

Nelle vicinanze dell’azienda Fantesini sono presenti alcuni produttori di Parmigiano Reggiano, un connubio da non perdere, se si vuole portare a casa qualcosa d’altro oltre al vino.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari