Il Riesling può anche invecchiare

In Germania negli ultimi anni si sta vivendo la rinascita del vitigno riesling, la sua coltivazione è in netto aumento, anche se non quanto i vitigni a bacca rossa.

Nella regione della Mosella, abbiamo attualmente circa novemila ettari vitati di cui più di cinquemila a riesling. Qui lo zucchero residuo viene utilizzato per dare longevità all’acidità di questi vini, quasi sempre prodotti da mono vitigno, le viti sono allevate su terreno a base di ardesia e calcare conchiglifero. Le esposizioni dei filari sono obbligatoriamente verso sud, le pendenze dei vigneti sono di tutto rispetto.

L’altra regione tedesca dove viene coltivato il riesling, con ottimi risultati, è il Rheingau, qui la vite vive su circa 30 km, sulle sponde del fiume Reno, con un totale di tremila ettari vitati. Buona è l’esposizione solare. I suoli sono composti da argille, arenarie, marne sabbiose e loess.


Markus Molitor QBA Burg Schlossberg 1985, vino servito in bottiglia magnum renana, 5 grammi litro di zucchero. Colore giallo paglierino limpido. Al naso sentori di verdure, come il finocchio e i crauti verdi, ottima mineralità e freschezza. In bocca fermentazioni lattiche secondarie, bella struttura, acidità asciutta.

J. J. Prum QMP Wehlener Sonnenuhr Spatlese 2004, 45 grammi litro di zucchero, una vigna che dà in genere vini equilibrati. Un naso con impatto di uova e solfatara, latte condensato e cedro. In bocca una dolcezza controllata, vino delicato, succoso e non acido, lungo e costante.

Neulenhof QMP Wehlener Sonnenuhr Auslese 1998, i grammi litro di zucchero diventano 55 per questo vino, che si presenta con un naso etereo, note di finocchio e sedano croccante, bella maturità. In bocca entra dolce e poi si asciuga diventando amaro, per poi finire con una nota piccante. La bottiglia presentata era da mezzo litro.

Schwaab Kiebel QMP Erdener Treppchen Auslese 1992, naso chiuso e ridotto, sentori di pompelmo, caramelle, banane e mango. La bocca è fresca, balsamica e pulita, note di menta. Persistente e freddo.

Benedict Loosen Erben QMP Auslese Urziger Wurzgarten 1979, viti coltivate su terreni di ardesia rossa, che dovrebbero dare al vino una nota solare. Colore oro antico, naso intenso ed esotico. In bocca pieno e dolce, intenso e persistente. Vino sicuramente che richiede un abbinamento con dessert.

Karlsmuhle QMP Auslese Kaseler Kehrnagel 1997, prima annata calda in Germania e conseguente scarsa botrite, al naso si presenta con una grande parte sulfurea, molto agrumato. In bocca è esotico con note di frutta, nel finale l’acidità smorza lo zucchero e fa avvertire l’ananas e il frutto della passione, succoso e acidulo.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari