Rhum Zacapa

Il rum del Guatemala nasce in un terreno acido a causa della presenza di molti vulcani, la parte meridionale del paese, dove il sole tropicale splende tutto l’anno, è il posto più adatto al mondo per la coltivazione della canna da zucchero. Il rum Zacapa viene prodotto con il miele vergine, puro succo di canna e non con la melassa, come la maggior parte di questi distillati. Ecco perché questo prodotto è unico. I lieviti usati per innescare la fermentazione sono ricavati dall’ananas. Dopo la distillazione, il rum Zacapa affronta un viaggio verso gli altopiani, per raggiungere la casa sopra le nuvole, situata a 2300 metri sul livello del mare, qui l’aria fresca riduce l’evaporazione permettendo un lungo invecchiamento. Le botti usate per il metodo solera sono assemblate con il legno già usato per invecchiare bourbon, sherry, pedro ximenex e cognac. Delle foglie vengono adoperate per sigillare le fessure delle botti. La miscelazione dei vari distillati è un’alchimia, un’arte; l’artefice di tutto ciò è il master blender Lorena Vasquez. Il Guatemala è uno stato molto piccolo, una terra di contrati ed emozioni, un paese che confina con i due mari, con una storia antichissima che risale al periodo dei Maya. L’azienda che produce rum Zacapa ha molti appezzamenti di terra dove si coltiva la canna da zucchero, questo permette di selezionare la materia prima fin dall’inizio, questo rum nasce come celebrazione del centenario di fondazione della città Zacapa. Prodotto arrivato in Europa circa 30 anni fa per essere usato in miscelazione nei cocktail, oggi è divenuto un distillato da meditazione.

Zacapa 15 Solera Reserva, rum ottenuto da una combinazione di distillati invecchiati fino a 15 anni, colore oro brillante con riflesso mogano, rum fluido. Al naso dona note dolci, banana, spezie e vaniglia. In bocca entra morbido, strutturato ed equilibrato. Un finale vivace e persistente.

Zacapa 23 Solera Gran Reserva, prodotto principale dell’azienda, al naso grande intensità, dolce e delicato, frutta tropicale, mandorle, cannella e vaniglia. Al palato è rotondo e morbido, con una componente della botte di pedro ximenez, sorprendentemente dolce.

Zacapa 23 Etiqueta Negra, colore più scuro, buona intensità olfattiva. Al naso nota di fichi secchi, cioccolato, mandorle e spezie esotiche. In bocca è equilibrato e deciso, dolce e di grande carattere. Finale di spezie e lagno, tabacco e sentori dolci. Prodotto complesso sorretto da una maggiore gradazione alcolica, gusto robusto e deciso.

Zacapa XO Solera Gran Reserva Especial, al naso espressivo e profondo, raffinato con riflessi rossastri, dati dalle botti di cognac, fine e delicato, elegante e raffinato. In bocca entra pieno con sentori di spezie e tabacco, mandorla e cioccolato. Un rum sofisticato e complesso, che invita alla meditazione, un targhet elevato, prodotto nato per la ricorrenza dell’anno 2000 da rum invecchiati fino a 25 anni.


Il petate, ancora oggi è il simbolo dell’unione tra cielo e terra, è una treccia di foglie di palma fatta rigorosamente a mano, un simbolo che lega queste popolazioni da moltissimi anni, ogni bottiglia di rum Zacapa ne ha uno avvolto intorno, proprio come ogni bottiglia ha un’orchidea decorata.

Franco Gasparri ci ha condotto in Guatemala alla scoperta di questo prodotto unico al mondo, un rum che si distacca dagli altri sia per gusto che per personalità, un rum definito leggenda.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari