Vino Libanese - Château Musar

Ieri sera, siamo andati in un Ristorante libanese in C.so Sempione a Milano e ovviamente abbiamo accompagnato la cena con un vino rosso del territorio.

Il fulcro vitivinicolo libanese è la valle della Bekaa, dove si vinificano, attraverso metodi di produzione avanzati e grazie all’attenzione sulla resa per ettaro, vini di particolare piacevolezza.
Al momento della vendemmia le uve devono essere raccolte quando possono garantire al vino un adeguato grado alcolico; l’acidità inoltre deve essere tale da poter fornire freschezza e longevità al vino.
Le produzioni migliori sono dotate di un buon potenziale di invecchiamento e spesso sono le stesse aziende ad aspettare diversi anni prima di commercializzare le bottiglie, si può arrivare a conservare in cantina alcuni vini anche fino a 7 anni.
Bottiglie celebri, come quelle di Château Musar, hanno reso famoso il vino libanese all’estero e rappresentano un esempio di bottiglie che possono invecchiare anche per più di 30 anni.

Abbiamo degustato un Château Musar Cuvee Rouge 2006


Vino ottenuto dai vitigni Cinsault, Syrah, Cabernet Sauvignon e Carignan.

In cantina, fermentazione alcolica e malolattica in tini di cemento e affinamento sulle fecce fini per 6 mesi in tini di cemento.
Vino rosso speziato, fruttato, molto armonioso e bilanciato, con buona freschezza e tannini vellutati e finale leggermente cioccolatoso.
Proposto in abbinamento a: formaggi stagionati, preparazioni saporite, piatti tipici della tradizione libanese.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari