E’ arrivato Già il vino che avete sempre desiderato

Già il vino di Fontanafredda è in vendita al pubblico dall’8 Dicembre, vendemmia 2010, presentato in un’elegante bottiglia da 1 litro, realizzata con l’85% di vetro riciclato e con un’etichetta di carta naturale, stampata con colori a base vegetale.


Soltanto 11 gradi, è uno dei vini rossi delle Langhe con il più basso contenuto di alcol presente sul mercato. Vino giovane, pronto a soli tre mesi dalla vendemmia, ma non è un novello, è un vino che esce prima di tutti gli altri, brucia le tappe, destinato ad avere la stessa vita e la stessa evoluzione di un rosso giovane. È ottenuto da tre grandi uve tipiche delle Langhe: Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, vendemmiate e vinificate separatamente e poi assemblate.

Fontanafredda è una tenuta di oltre cento ettari nelle Langhe, fondata nel 1878 dal Conte Emanuele Guerrieri, figlio di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia e della Contessa Rosa di Mirafiore.

Vino di colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso sentori di frutta e di vinosità, molto persistente ed intenso, al palato è secco, armonico e vellutato con retrogusto di mandorle. In abbinamento a primi piatti e a secondi di carne non troppo elaborati. Si consiglia una temperatura di servizio intorno ai 15° C.

Lo consiglio sicuramente per una cena informale, a casa con amici, in occasione delle prossime feste natalizie.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari