Azienda Agricola Guccione

In un excursus in Sicilia, durante questa primavera, con 2 colleghi, che saluto, abbiamo degustato i vini biodinamici dell' Azienda Agricola Guccione, una vera scoperta.
Siamo rimasti sorprendentemente meravigliati di quanto dia, sia al naso che al palato il Gibril (Nerello Mascalese) 2008.
Al mio ritorno a casa, mi sono subito messo alla ricerca dei vini di questa azienda.
Sono riuscito ad avere una quarantina di bottiglie di tre dipologie diverse:
  • GIRGIS EXTRA (Catarratto) 2008 - colore giallo oro, un po' velato, consistente, al naso da sentori di frutta agrumata e mandorla, una nota alcolica un po' accentuata, minerale e argilloso. In bocca rispecchia il naso, schietto e rude, sapido e minerale. Spiccato carattere con buone possibilità di evolversi nel tempo.
  • GIBRIL (Nerello Mascalese) 2008 - limpido, colore rosso granato scarico, abbastanza consistente, intenso e abbastanza complesso. Sentori di frutta a bacca rossa matura, agrumi e melograno.
  • ARTURO di LANZERIA (Perricone) 2008 - limpido, colore rosso rubino, consistente, sentori di fiori rossi e di frutta (amarena), secco, caldo e tannico. Sicuramente un buon vino, prodotto di punta dell'azienda.
I vini di questa azienda sono stati una vera sorpresa, nota di merito va anche all'etichetta e alla chiusura della bottiglia.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari