Calici di Stelle - Otranto

Sabato 6 agosto si è svolto a Otranto, Calici di Stelle, il primo di tre eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino in Puglia.
Erano presenti 55 Aziende Vitivinicole, divise in tre zone territoriali:
  • Terre di Federico, area che si estende dalla Daunia a Castel del Monte, vitigni Nero di Troia, Bombino Nero e Bombino Bianco
  • Murgia Carsica, Valle d'Istria e Messapia, vini bianchi e vitigno Primitivo di Manduria
  • Salento, vitigni Negroamaro, Malvasia Nera, Malvasia Bianca e Primitivo
Ad ogni banco di degustazione era presente un Sommelier AIS che eseguiva il servizio, dando, un valore aggiunto alla manifestazione.


Oltre al vino, la serata è stata allietata della compagnia U Munacidde con uno spettacolo ispirato a "Trani a gogò", celebre canzone di Giorgio Gaber interamente rivisitata in chiave popolare, fra ritmi e movenze.


La manifestazione ha avuto inizio al tramonto ed è andata avanti per molte ore, fino a notte fonda, molta gente era presente e davanti alle più affermate Aziende Vitivinicole si sono formati gruppetti di appassionati che si scambiavano impressioni ed emozioni, derivate dai vini in degustazione e non solo.
Sicuramente una bella promozione per le Aziende, il vino e il territorio di Puglia.
Presso gli infopoint era possibile acquistare il “Kit Calici di stelle” (15 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari