L’’Astemia Pentita, dinamici anche da fermi

Grandi spazi, cura maniacale dei particolari, colori accesi e arte, tutto questo è racchiuso nei due rettangoli di legno chiaro, siti sul crinale del vigneto Cannubi verso il paese di Barolo.


L''Astemia Pentita è una giovane realtà, fondata nel 2010, dalla mente di Sandra Vezza, nata e cresciuta tra le colline delle Langhe. Questa avventura rappresenta un luogo dove imparare a conoscere le magnifiche espressioni che il terreno e la vite possono restituire.
La produzione dell’azienda è ferma sui baluardi langaroli: Barolo Cannubi Riserva, Barolo Terlo Riserva, Barolo Cannubi, Barolo Terlo, Barolo, Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba Superiore, Langhe Tiradoss, Dolcetto d’Alba e Langhe Nascetta. Tutti imbottigliati in vetri dalla particolare forma svasata verso il basso, si è scelto di non utilizzare la classica Albeisa.

A fianco di tutto ciò è nata anche una linea “dinamico” dove l’occhio viene rapito dallo stile pop delle bottiglie che rappresentano uomini e donne, delle volte vestiti con abiti eleganti e altre come grandi lavoratori. Questi vini sono totalmente slegati da qualsiasi denominazione ma, rappresentato assemblaggi in edizione limitata di uve di altissima qualità.

Un comodo parcheggio e un ampio wine shop, aperto anche la domenica, completano la voglia di andare a visitare L’’Astemia Pentita.


Langhe Nascetta DOC, uve provenienti dal comune di Roddino, 100% nascetta, si esegue una breve macerazione a freddo, seguita da pressatura soffice. Questo vitigno storicamente coltivato a Novello era praticamente scomparso, solo alcuni produttori sono riusciti a salvarlo, recuperando alcune piante. In questi ultimi anni si sta vivendo la rinascita di questo vino bianco in terra legata alla produzione dei grandi rossi. Alla degustazione si presenta con netti sentori floreali freschi, molto piacevole e con un ottimo potenziale d’invecchiamento.

Barbera d’Alba DOC Superiore, zona di produzione Monforte, 100% barbera, macerazione tra i quindici e i diciotto giorni, affinamento un anno in barrique. Vitigno classico della tradizione piemontese, estrema eleganza e morbidezza, senza gli spigoli di alcuni vini prodotti con questa varietà dal carattere rustico. Decisamente interessante sia al naso che in bocca, acidità presente ma ben amalgamata.

Langhe Nebbiolo DOC, uve provenienti da diversi vigneti nel comune di Barolo, 100% nebbiolo, un anno in tonneaux da cinque ettolitri di rovere francese. Alcuni vigneti utilizzati per comporre questo vino sono giovani e destinati alla produzione del Barolo, nell’attesa che questi raggiungano la loro maturità, si testa il loro potenziale producendo un nebbiolo esuberante al naso con un tannino setoso e morbido.

Barolo DOCG, macerazione di un mese e anche più, 36 mesi in botte. Con la vendemmi 2014 nasce questo vino senza menzione. Frutto di un assemblaggio di vini provenienti da diversi vigneti che, insieme danno un risultato di buon livello.

Barolo Terlo DOCG, cru inserito a pieno titolo tra le menzioni geografiche del comune di Barolo, quasi interamente esposto a est, caratterizzato da una pendenza più dolce nella parte bassa, mente diventa declive verso alto della collina, in prossimità della strada provinciale che porta a Novello. Il terreno è argilloso calcareo, si ottengono vini dal carattere austero e potente, anche se meno ricchi di dettagli e sfumature.

Barolo Cannubi DOCG Riserva, i vigneti di proprietà sono ubicati nella parte iniziale del cru Cannubi, incuneati tra le due strade che portano al paese di Barolo, compongono la zona altimetrale più bassa dei Cannubi, il risultato è un vino di buon corpo, elegante e con un tannino piacevole. Il potenziale d’invecchiamento è sicuramente molto elevato.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari