Lombardia contro Emilia Romagna

Il terroir è composto da due caratteristiche: quelle immutabili e quelle variabili. Le seconde sono le più affascinanti perché si legano al vitigno e al fattore umano. Inizia, con questa affermazione, la sfida tra i vini di Lombardia ed Emilia Romagna. Scovati, scelti e presentati da due amici originari delle rispettive regioni. Lorena Oddone, milanese e Davide Gilioli, ferrarese, con tanta passione si mettono in gioco in una sfida all’ultimo calice.
Otto vini serviti alla cieca, per non avere pre concetti e per meravigliarci. Le etichette coperte stimolano e incuriosiscono, tolgono i pensieri dalla mente e aprono nuovi orizzonti.

Vesna Nature VSQ Metodo Classico Stefano Milanesi, 100% pinot nero, si presenta di un colore giallo paglierino, al naso netti i sentori di fiori, acacia e pasticceria secca. In bocca entra acido con predominanza delle durezze, persistente al palato.
Lambrusco Rosé di Modena Spumante DOC Brut Metodo Classico 2012 Cantina della Volta, 100% lambrusco di Sorbara, rosa antico nel calice con riflessi buccia di cipolla, perlage fine e naso fresco con piccoli frutti rossi, nota lattica, arancia e mandarino. In bocca fresco con un ritorno di frutta e agrumi. Lungo e sapido.
Sabbia Gialla Ravenna Bianco IGT 2014 cantina di San Biagio Vecchio, 100% albana, giallo oro carico, note floreali e di noci, agrumi e cedro. In bocca molto avvolgente ed evidente la componente alcolica.
Bastian Contrario Capriano al Colle Bianco Superiore 2013 Lazzari, 100% turbiana, colore giallo oro. Naso dolce con sentori di vaniglia, frutta candita, mango e spezie. In bocca entra rotondo, acido e morbido.
Apice Rosso Emilia Rosso IGT 2011 Terre d’Este, 100% malbo gentile, colore rosso rubino carico, note di sotto bosco e funghi, accompagnati dalla liquirizia. In bocca un corpo evidente e un tannino legnoso persistente.
Foja d’Or Botticino DOC Riserva 2008 Azienda Emilio Franzoni, 45% barbera, 30% marzemino, 15% sangiovese, 10% schiava gentile. Colore rosso rubino, naso di piccola frutta nera come il mirtillo e le more, mentolato e balsamico. In bocca è morbido, acido e poco tannico.
Numero 1 Terrazze Retiche di Sondrio IGT 2011 Azienda Plozza, 100% nebbiolo, colore rosso rubino, sentori aciduli e di frutta rossa. In bocca tannicità e acidità presenti. Importante la parte alcolica.
Uvappesa Vino Rosso da uve stramature Ancarani, 100% centesimino, colore rosso rubino carico con alcuni riflessi violacei. Al naso prevale la frutta rossa, l’amarena e le spezie dolci. In bocca è morbido e dolce.
Un gioco divertente tra due relatori innamorati della loro regione d’origine e del vino. Vini inaspettati e inconsueti. Non ci sono stati vinti e vincitori, un solo grande plauso per la riuscita sfida.
Ciao
GB

Commenti

Post più popolari