Cerasuolo di Vittoria

Il cerasuolo di Vittoria è l’unica DOCG in terra siciliana. La diffusione del vino sull’isola partì dai Greci, già nel settimo secolo a.C. nella zona dell’odierna città di Siracusa. Dal terzo secolo d.C. il commercio del vino divenne una parte fondamentale dell’economia di questo territorio.

Il cerasuolo di Vittoria è un vino ottenuto dalle uve di nero d’Avola e di frappato, le cui viti crescono su terreni sabbiosi e pianeggianti, vicino alla città di Vittoria e più internamente, su sedimenti di argilla in presenza di alcune colline.

Ragusa, Caltanissetta e Catania, sono le città, che con i loro confini, compongono il perimetro della DOCG, concessa nel 2005. Il vino cerasuolo di Vittoria unisce in sé le anime dei due vitigni, diventando sicuramente un prodotto vincente. Ne scaturisce una bevanda fresca, con una bella struttura e acidità. Un netto frutto rosso, fa sì che si smarchi dagli altri vini siciliani.

Il mercato estero ha capito bene questo vino e lo accoglie generosamente, molte bottiglie infatti vengono esportate negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Tutto questo dovrebbe farci capire il potenziale di questo vino, scoperto oramai nel mondo e forse poco in Italia.

Per questa motivazione Adriana Licciardello e Davide Gilioli hanno voluto fortemente portarci a Milano il cerasuolo di Vittoria in varie espressioni, coadiuvati dai produttori, ci hanno fatto degustare sei prodotti:


Cerasuolo di Vittoria DOCG 2014 - Azienda Agricola Manenti, 60% nero d’Avola e 40% frappato, rese basse in vigna per la scelta d’utilizzo di uve molto sane. Affinamento principale in acciaio. Colore rosso rubino vivo che ricorda le sensazioni fruttate. Al naso nette le sensazioni di ciliegia, lampone e fragola, accompagnate da note vegetali. I fiori sono secondari. In bocca è molto fine ed elegante, sapido e fresco, quasi succoso. Finale pulito ed invitante.

Cerasuolo di Vittoria DOCG 2014 – COS, 60% nero d’Avola e 40% frappato, affinamento diciotto mesi in botti di rovere di Slavonia. Colore rubino, fitto. Naso inizialmente un po’ chiuso ma, poi arriva la componente fruttata, di piccole dimensioni e matura, con le erbe aromatiche a contorno. In bocca una struttura evidente, data sicuramente dal legno. Fresco e pulito, con frutta e mentolo.

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2013 - Poggio di Bortolone, 60% nero d’Avola e 40% frappato, affinamento ventiquattro mesi solo in acciaio, azienda sita in posizione collinare. Il vino si presenta di un colore rosso rubino scuro, al naso una grande componente fruttata matura, abbastanza presente la parte floreale. Evidenti i sentori di macchia mediterranea. In bocca ha un ingresso dolce e tannico, ottima acidità con un ritorno fruttato.

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Forfice 2011 – Paolo Calì, 50% nero d’Avola e 50% frappato da uve di una singola vigna mista. Macerazione di cento giorni sulle bucce. Colore rosso rubino con riflessi granati. Naso scuro e speziato, profondo e vegetale. In bocca pulito con una tannicità integrata. Freschezza notevole e sapidità, lunghezza e persistenza.


Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Barocco 2011 – Avide, 70% nero d’Avola e 30% frappato, affinamento dodici mesi in barrique e diciotto mesi in bottiglia. Colore rosso rubino scuro, al naso una frutta non troppo evidente, si notano le spezie dolci. In bocca una bella e persistente tannicità, una frutta in confettura e una struttura elevata. Un vino di grande corpo.


Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Don Vicè 2013 – Gurrieri, 60% nero d’Avola e 40% frappato, affinamento diciotto mesi, metà massa in tonneaux usati e metà in acciaio. Successivamente sei mesi in bottiglia. Colore che vira sul granato, naso speziato con note di ciliegia e amarena, una punta di pepe e macchia mediterranea. In bocca presenza tannica e struttura, fresco e lungo.

Un territorio vasto, fatto di storia, cultura, colline, mare e specialità culinarie. Una cornice perfetta per queste vigne che ci hanno regalato sei ottimi prodotti, diversi tra loro ma, con una filo conduttore.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari