Grimbergen

L'abbazia di Grimbergen venne costruita nel 1128, incaricato del progetto fu Norberto di Prémontré, fondatore dell’ordine dei norbertini o canonici bianchi, monaci che vivono secondo gli insegnamenti di Sant’Agostino, dediti alla vita contemplativa e agli esercizi dei sacri misteri. L’ordine è tuttora presente in tutto il mondo, la loro divisa è composta da un abito di lana completamente bianco. L’abbazia, dove venivano prodotte le birre, fu distrutta e ricostruita per ben tre volte. Da questi fatti nasce lo slogan di Grimbergen: brucia ma non si consuma, per questo, l’emblema è la Fenice, simbolo della rinascita.


Le birre Grimbergen sono ottenute ancora oggi seguendo la ricetta originaria, gelosamente custodita nei secoli dai monaci. Attualmente la birra è prodotta in un moderno birrificio e si fregia del titolo di birra d’abbazia certificata, assegnato dalla Confédération des Brasseurs Belges. Si caratterizza per la fermentazione ad alta temperatura e per l’uso di lieviti selezionati.

Le tre birre Grimbergen sono distribuite sul mercato italiano da Carlsberg

Grimbergen Blanche, le birre bianche stile belga hanno una lunga tradizione birraria, sono state prodotte dal quattordicesimo secolo. I monaci hanno dimostrato la loro competenza realizzando una birra bianca rinfrescante. Per raggiungere il carattere unico di una birra di abbazia, hanno usato materie prime selezionate ed esclusive. Un colore giallo chiaro, bollicine fini e aromi di frutta, agrumi, chiodi di garofano e coriandolo con note di cereali e vaniglia già fanno di Grimbergen Blanche una delizia speciale tra le birre bianche. Nel bevante si presenta con un colore velato. Ottima come aperitivo o in accompagnamento ad antipasti e primi con frutti di mare.



Grimbergen Blonde, quando le prime fabbriche di birra furono fondate nel Medioevo, la filtrazione della birra non era una tecnica consueta e pochi la esercitavano. Tra questi c’erano i monaci dell’abbazia Grimbergen, che divennero rinomati esperti di birra artigianale. La loro eccellenza era la Grimbergen Blonde filtrata, una birra bionda pura e amabile, con aromi di frutta gialla matura e spezie, non torbida, che si distingueva dalle altre birre del tempo. Oggi è ancora una chicca tra gli intenditori di birra di tutto il mondo. Colore dorato con schiuma chiara. Ideale per accompagnare formaggi, carni bianche e crostacei.




Grimbergen Double, nel Medioevo, i produttori di birra erano tassati molto più pesantemente delle abbazie. Pertanto, i monaci riuscivano ad utilizzare materie prime raffinate di una qualità superiore. Combinando ingredienti esclusivi con le loro competenze di birrificazione, crearono Grimbergen Double-Ambrée, una birra ambrata di colore scuro con sapori agrodolci e sentori di caramello e prugne secche. Si sposa perfettamente con carni di manzo e formaggi, sia stagionati che erborinati.





Assapora la Leggenda Grimbergen è un viaggio nell’affascinante mondo della birra belga. Alcuni giorni fa ho partecipato ad una sua tappa, presso La Chiesetta di via Paolo Lomazzo a Milano, evento organizzato da Rossi&Bianchi, in una location ideale, per calarsi nell’atmosfera medioevale e vestire i panni dei monaci che hanno ideato l’antichissima ricetta delle birre Grimbergen.

Ciao
GB

Commenti

Post più popolari