Riesling tedesco invecchiato

In Italia l’interesse per il riesling tedesco sta crescendo molto, questa degustazione unica è il secondo incontro, di quest’anno, con Christine Mayr a Milano. Ci sono stati proposti nove vini di annate che vanno dal 2005 al 1990.

Mosella e Rheingau, sono le due zone produttive site sul 50° parallelo.

Mosella, lunghissima tradizione storica, zona di fondazione romana, reperti archeologici dimostrano che i romani producevano vino in questa regione, situata tra Perl e Koblenz, striscia di terra lunga 242 Km, le zone produttive sono divise in tre parti, con diversi terreni: Obermosel (calcare marino e marne), Mittelmosel (scisto rosso e blu) e Terrassenmosel (quarzite e scisto). Vigneti ripidi con più di 30 gradi di pendenza, allevamento a pali, la spalliera è adottata solo vicino al fiume. Uso della monorotaia, rese basse e stress idrico, caratterizzano la viticoltura in Mosella. In tutto abbiamo 8100 Ha coltivati con circa il 60% a riesling, vitigno che esprime il territorio e soffre molto i cambiamenti climatici. Inverni secchi e aridi, clima abbastanza mite con sbalzi termici e gelate, temperatura media intorno ai 10°C, la protezione alla vite è data da due altopiani, Hunsruck e Eifel. La radiazione dei raggi del sole, creata dal fiume, fa una grande differenza sulla qualità del vino, sono stati classificati 418 cru (Winninger Uhlen, Winninger Rottger e Bernkasteler Doctor).

Passiamo ora alla degustazione di cinque vini di questa regione:

Heymann–Löwenstein – Riesling Auslese Schieferterrassen - 2005 Magnum
Vino base dell’azienda, selezione di vari cru, colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente, al naso intenso e minerale con note affumicate. Sentori di pesca e mela cotogna, vaniglia e camomilla. In bocca presenza di zuccheri residui, avvolgente, vino che punta molto sulle morbidezze, armonico con le parti dure, equilibrato.

Markus Molitor - Zeltinger Sonnenuhr Riesling Auslese - 2001
Secondo la stampa, uno dei più grandi produttori tedeschi, vino classificato gran cru con capsula verde, che indica la presenza di zuccheri, sensazione che diminuirà con il tempo, a favore della mineralità. Colore giallo intenso, note delicate di caramello, albicocca e pesca. Vino minerale con note di vecchiaia. In bocca si avverte la dolcezza, sapido e lungo, vino che verte un po’ verso le durezze.

Weingut Wegeler – Bernkasteler Doctor Riesling Spätlese - 1994
Produttore con grandi appezzamenti di terreni, famiglia che ha importato in Germania il metodo champenoise, vino prodotto con vendemmia tardiva (Spätlese). Colore giallo dorato, al naso sentore di crosta di pane nero, lieve nota di petrolio e di mela nel forno, sottobosco e funghi secchi. In bocca ha un’acidità molto marcata, retrogusto di pompelmo, vino evoluto.

Markus Molitor - Erdener Treppchen Riesling Beerenauslese - 2003
Giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso molto floreale e delicato, sentori di rosa e sambuco, chiodi di garofano e pesca bianca. Vino con capsula d’oro, indice di vino dolce. In bocca è elegante ed equilibrato, non pastoso, lieve salinità, vino leggero e poco alcolico, lungo ed elegante. Prodotto da uve quasi appassite sulla vite (Beerenauslese).

Weingut Wegeler – Bernkasteler Doctor Riesling Auslese - 1992
Colore giallo dorato intenso, note dolci di zafferano e buccia d’arancia. Vino che guadagna dopo essere stato aperto un paio di settimane prima della degustazione, sono questi vini che hanno bisogno di tempo. In bocca non è dolce, quasi austero, molto minerale e fresco. Spostato verso le durezze con retrogusto di limone. Vino prodotto da selezione delle uve migliori (Auslese).


Rheingau, zona delimitata da 30 Km di lunghezza, vigneti con esposizioni a sud, che seguono una curvatura del fiume Reno, Eltville è la zona più vocata, posizione in cui la neve si scioglie per prima. 3100 Ha di vigneti, tra gli 80 e i 220 mt. slm. terreni variegati, abbiamo: argilla, arenarie, loess e ciottoli. Allevamento a spalliera con il circa 78% a riesling, il resto a pinot nero. Clima mite con estati calde e pochi sbalzi termici, buona insolazione e abbondanti ore sole annue, basse precipitazioni piovose, lunghi periodi di maturazione della vite. 120 cru identificati (Rudesheimer Berg, Rottlan, Wisselbrunnen, Nonnenberg). La dicitura in etichetta Erster Gewachs, indica il vigneto per vini da uve selezionate, con rese basse, commerciabili dal primo settembre e prodotti secchi.

Georg Breuer - Berg Schlossberg - 1998
Azienda rinomata che produce quasi solo vini da uve riesling. Nel bicchiere colore giallo paglierino intenso che vira sul dorato, consistente. Al naso è ridotto, note di agrumi con una mineralità poco accentuata, crosta di pane e lieviti, sassi bagnati. In bocca il vino ha perso la sua dolcezza, retrogusto di limone acerbo. Vino di difficile abbinamento, ideale per aperitivi.

Weingut Wegeler – Rüdesheimer Berg Riesling Trocken - 1992
Prima annata di produzione di questo vino con la dicitura Erster Gewachs, vino offerto in degustazione dal produttore per farci apprezzare questo prodotto. Colore giallo dorato, al naso sentori di acacia e pompelmo, pepe bianco. In bocca è secco e caldo, asciutto, nota amarognola data dalla maturità del vino. Fresco anche dopo venti anni, gradevole al palato.

Schloss Schönborn – Hattenheim Wisselbrunnen Riesling Auslese trocken - 1990
I Conti Schoenborn hanno proprietà anche in Franconia e in Portogallo. Vino giallo dorato intenso, verso il ramato, naso evoluto e maturo, note di mela matura e bergamotto, lieve ossidazione. In bocca è completamente secco, alcol ben integrato, buona freschezza e mineralità. Note ossidative, frutta candita e lieve nota amarognola.

Georg Breuer - Nonnenberg Beerenauslese - 1994
Terreni composti da sabbia e argilla, zona fresca e ventilata. Colore ambrato, al naso caramello puro, frutta secca, datteri e uva passa. Vino che ha mantenuto la sua dolcezza, poco alcol, freschezza e sapidità. Retrogusto di frutta secca e sottobosco, equilibrato e lungo.


Vera particolarità il riesling invecchiato, prodotti con un futuro interessante, i produttori stanno facendo grandi investimenti economici per valorizzare al massimo questi vini, spesso ancora troppo difficili da reperire sul mercato.

Auf wiedersehen
GB

Commenti

Post più popolari