Lison Pramaggiore

Lison Pramaggiore è una terra posta nella zona più orientale del Veneto, tra vigneti, fiumi e lagune, dove l’acqua e l’uomo convivono da secoli.

La Strada dei Vini dei Dogi, così denominata fin dal 1986, si snoda nei pressi di un’importante strada romana, la Postumia che univa Genova ad Aquileia. Lungo la Strada dei Vini dei Dogi si trovano numerose stazioni di sosta indicate da un’apposita insegna raffigurante il Leone di S. Marco. Si tratta di aziende vitivinicole associate al Consorzio di Tutela, dove è possibile acquistare vini o di ristoranti, trattorie, bar ed osterie, dove vengono proposti i piatti della cucina tradizionale veneta in abbinamento ai vini locali. Sicuramente una delle più piacevoli Strade dei Vini, da percorrere senza fretta e tappe prestabilite, nel periodo estivo, con la campagna ancora verde.
La maggiore concentrazione delle cantine si trova nei territori di Annone Veneto, Pramaggiore, S. Stino e Portogruaro, la cosiddetta Zona Classica.

I vini a denominazione di origine controllata e garantita Lison devono riportare l'annata di produzione in etichetta e devono essere messi in commercio nelle tradizionali bottiglie di vetro in volumi fino alla capacità massima di tre litri, chiuse con tappo raso bocca, mentre per le bottiglie fino a 0,375 litri è consentito l'uso del tappo a vite.

Le uve destinate ai vini Lison Pramaggiore devono essere coltivate nei seguenti comuni:

Provincia di Venezia: Annone Vento, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Fossalta di Portogruaro, Pramaggiore e Taglio Veneto; parte dei comuni di Caorle, Concordia Sagitaria, Portogruaro, San Michele al Tagliamento e Santo Stino di Livenza.

Provincia di Treviso: Meduna di Livenza e parte del territorio di Motta di Livenza.

Provincia di Pordenone: Chions, Cordovado e Pravisdomini; parte dei territori di Azzano Decimo, Morsano al Tagliamento e Sesto al Reghena.

La denominazione Lison Pramaggiore è riservata ai vitigni di: Tocai Italico, Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Grigio, Riesling Italico, Sauvignon, Verduzzo, Merlot, Cabernet, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso.
I vini prodotti nella zona Lison Pramaggiore si caratterizzano per l’intensità dei profumi e per la spiccata personalità. I terreni argillosi e calcarei, conferiscono ai vini notevoli sentori. La vasta gamma dei vini bianchi si distingue per la particolare fragranza e per la piacevole freschezza, talvolta con un titolo alcolometrico volumico elevato. I rossi sono vini di struttura e morbidi, non destinati ad un lungo invecchiamento.

Alcune bottiglie degustate durante questo caldo agosto, passato tra queste terre:



Ciao
GB

Commenti

Post più popolari